Termini e condizioni generali

Termini e condizioni generali

 

1) Informazioni preliminari

Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito anche il “Contratto”) regolano i termini e le condizioni di erogazione di servizi formativi in modalità e-learning (i “Servizi”) da parte di “MP Beauty SA”, con sede in Lugano (Svizzera), Via Pian Scairolo, 23, numero di iscrizione al Registro di Commercio del Cantone Ticino n. CHE-353.128.462 (“MP Beauty”) attraverso il proprio sito internet “www.biutopclub.com” (il “Sito”).

I Servizi sono riservati a persone fisiche e/o giuridiche, sia professionisti che consumatori ai sensi del Decreto legislativo 06/09/2005 n° 206 (“Codice del Consumo”), iscritti a “club.biutop.com” (i “Clienti” e, quando al singolare, il “Cliente”).

La fruizione dei Servizi comporta l’accettazione integrale del Contratto stesso.

Per la fruizione dei Servizi è necessario disporre di una connessione internet, i cui costi sono a carico del Cliente. Le apparecchiature che consentono l’accesso ai Servizi, nonché le spese di telecomunicazione necessarie alla fruizione degli stessi, sono ad esclusivo carico del Cliente. Qualora la fruizione dei Servizi richieda cambiamenti nel software o nella strumentazione del Cliente, questi dovranno essere integralmente effettuati a cura e spese dello stesso.

Eventuali modifiche e/o integrazioni al Contratto saranno efficaci con decorrenza dalla data in cui saranno pubblicate sul Sito.

MP Beauty non è in alcun modo responsabile per eventuali interruzioni nella fornitura dei Servizi dovute a cause ad essa non direttamente imputabili e/o che sfuggano al proprio controllo tecnico.

MP Beauty si riserva il diritto di sospendere o bloccare, in qualsiasi momento e senza preavviso, la fornitura dei Servizi ai Clienti che dovessero infrangere i termini previsti nel Contratto, anche disattivando o cancellando definitivamente la loro attivazione e tutte le informazioni correlate e/o bloccando ogni loro eventuale accesso futuro ai Servizi, nonché di agire giudizialmente a tutela dei propri diritti, compreso quello al risarcimento dei danni patiti.

Preventivamente all’acquisto on-line dei Servizi il Cliente è tenuto a registrarsi sul Sito mediante compilazione del “form” ivi riportato, da completarsi con tutte le informazioni richieste ed attribuzione di credenziali di autenticazione (username e password), nonché ad esprimere, in modalità “point and click”, il proprio consenso alle presenti condizioni generali di contratto, che in tal modo si assumono riconosciute ed approvate, anche ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c., unitamente alle disposizioni che regolano le procedure di registrazione, accesso, navigazione ed uso del Sito.

Il Cliente autorizza espressamente MP Beauty ad utilizzare il proprio indirizzo e-mail in relazione alle attività inerenti al Contratto e ad eventuali invii di informazioni sui Servizi offerti da MP Beauty.

 

2) Oggetto

I Servizi consistono nell’erogazione di contenuti multimediali fruibili a distanza, attraverso internet, inerenti alla consulenza aziendale e tecnica, nonché al marketing e alla formazione manageriale nello specifico settore del “Wellness e Beauty”, mediante webinar, dirette webinar e newsletter.

Il Cliente dichiara di ben conoscere le caratteristiche principali dei Servizi, anche per avere preso visione della relativa informativa resa disponibile da MP Beauty sul Sito.

 

3) Conclusione del contratto

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1326 c.c., il presente Contratto a distanza si intende perfezionato nel momento in cui MP Beauty (e per essa gli operatori preposti alla ricezione di dati e comunicazioni afferenti alla conclusione ed esecuzione del rapporto contrattuale) ha conoscenza dell’adesione del Cliente all’offerta formativa, manifestata con l’acquisto on-line dei Servizi.

 

4) Durata del Contratto, rinnovo automatico

Il Contratto ha durata coincidente con quella del mese solare relativo alla data di acquisto on-line dei Servizi (“Durata Iniziale”) ed al termine esso si rinnoverà, di volta in volta, automaticamente per un ulteriore mese solare (“Durata/e Successiva/e”), salvo disdetta, che ciascuna parte potrà comunicare all’altra fino ad un giorno di calendario prima della relativa scadenza.

Il Cliente per evitare il rinnovo tacito potrà quindi disdire il Contratto in ogni momento prima della sua naturale scadenza e senza costi aggiuntivi, sia inviando una mail al seguente indirizzo [●], che attraverso il Sito, nell’apposita sezione della propria area personale.

In caso di disdetta il Cliente potrà continuare ad accedere ai Servizi fino alla naturale scadenza del Contratto. La disdetta non è retroattiva e non dà diritto a rimborsi.

 

5) Corrispettivo

Il Cliente si impegna a corrispondere a MP Beauty per la Durata Iniziale un corrispettivo forfettario anticipato pari ad euro 97,00 (novantasette virgola zero zero), inclusi eventuali oneri e tasse, ove dovuti (il “Corrispettivo”) Qualora l’iscrizione del cliente fosse infra mese, il primo mese sarà gratuito.

Il Corrispettivo sarà corrisposto dal Cliente anche per ciascuna eventuale Durata Successiva di esecuzione del Contratto.

Il pagamento del Corrispettivo dovrà avvenire indipendentemente dalla fruizione o meno dei Servizi da parte del Cliente.

Il pagamento del Corrispettivo può essere effettuato attraverso carta di credito o circuito diretto PayPal.

In caso di rinnovo del Contratto, MP Beauty addebiterà in modo automatico il prezzo dei Servizi nel primo giorno del periodo di Durata Successiva con lo stesso metodo di pagamento utilizzato in precedenza dal Cliente.

A tale riguardo il Cliente acconsente espressamente a che MP Beauty possa provvedere all’addebito sulla carta di credito o sul conto Pay Pal indicati in fase di registrazione e/o acquisto in relazione ai Corrispettivi dovuti per la fruizione dei Servizi e/o dei successivi rinnovi del Contratto, nonché a che conservi in modalità criptata l’accesso ai dati relativi alla carta di credito comunicati per il pagamento. In ogni caso i dati della carta di credito saranno accessibili al Cliente per eventuali modifiche e/o aggiornamenti mediante l’utilizzo delle proprie credenziali di autenticazione. I dati della carta di credito utilizzati dal Cliente per l’acquisto dei Servizi non sono nella disponibilità di MP Beauty e sono salvati nei sistemi del provider di servizi di pagamento.

 Qualora la carta di credito risulti scaduta al momento del rinnovo o altro metodo di pagamento disattivato, l’erogazione dei Servizi sarà immediatamente sospesa fino alla data dell’effettivo pagamento da parte del Cliente.

MP Beauty informerà in anticipo il Cliente circa eventuali cambiamenti di prezzo dei Servizi che verranno applicati per il periodo di rinnovo. In tal caso, prima del rinnovo, il Cliente potrà disdire il Contratto dandone comunicazione a MP Beauty secondo quanto previsto all’art. 4 che precede.

Il Cliente accetta che, laddove richiesta, la fattura relativa all’acquisto dei Servizi, emessa da MP Beauty, sia inviata all’indirizzo email che il Cliente avrà comunicato in fase di registrazione.

 

6) Recesso

Il Cliente accetta di non aver alcun diritto di recesso dal Contratto, trovando, altresì applicazione, per il Cliente consumatore l’eccezione al diritto di recesso di cui all’ art. 59, comma 1 lett. o) del Codice del Consumo.

Il Cliente consumatore, infatti, con l’acquisto dei Servizi in modalità e-learning, acconsente alla erogazione di contenuti digitali mediante un supporto non materiale con l’accordo espresso e con l’accettazione del fatto che tale circostanza preclude ogni diritto di recesso.

Il Cliente consumatore accetta altresì di perdere il proprio diritto di recesso dal presente Contratto in quanto i Servizi oggetto dello stesso sono resi completamente accessibili e fruibili al Cliente tramite l’invio telematico delle credenziali di autenticazione.

MP Beauty si riserva la facoltà di recedere dal Contratto in qualsiasi momento, salvo preavviso da comunicarsi al Cliente almeno 5 giorni dalla data di efficacia del recesso stesso.

 

7) Obblighi e Responsabilità del Cliente per la fruizione dei Servizi

Il Cliente dichiara e garantisce:

  • di essere maggiorenne se persona fisica;
  • di essere il legale rappresentante, munito degli occorrenti poteri alla conclusione del Contratto, se persona giuridica;
  • che i dati dallo stesso forniti per l’esecuzione del Contratto sono corretti e veritieri;
  • che aggiornerà i dati forniti a MP Beauty ogniqualvolta si renda necessario.

 Il Cliente è autorizzato a fruire dei Servizi esclusivamente ad uso personale, non collettivamente o con scopo di lucro, e si assume la piena responsabilità per ogni uso non autorizzato degli stessi, con riserva di MP Beauty di agire per il risarcimento del danno eventualmente subito in conseguenza della violazione del predetto obbligo da parte del Cliente.

 

8) Limitazione di responsabilità

Salvo i casi di dolo o colpa grave di MP Beauty, il Cliente esonera espressamente MP Beauty da qualsiasi responsabilità per danni quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, quelli che:

 

– il Cliente stesso o terzi possano subire in relazione o in dipendenza dell’erogazione e/o dal contenuto dei Servizi e/o per errori e disfunzioni riscontrati nella fruizione degli stessi;

– il Cliente stesso o terzi possano subire per la mancata erogazione della connettività da parte del gestore della rete di telecomunicazione, o anche per il ricorso da parte del Cliente all’utilizzo di connettività tecnicamente incompatibile con i Servizi, nonché per la mancata fruizione dei Servizi dipendente dal mancato possesso dei requisiti minimi di sistema, la cui verifica è onere del Cliente;

 

– fossero causati da terzi che illecitamente accedessero ai Servizi, a causa della mancanza di cautela da parte del Cliente nella custodia delle credenziali di autenticazione attribuitegli, o per l’assenza di altre misure di sicurezza che il Cliente è tenuto ad adottare.

 

In nessun caso MP Beauty sarà ritenuta responsabile:

 

 – per danni indiretti;

 

– del malfunzionamento dei Servizi derivante da guasti, sovraccarichi, interruzioni delle linee telefoniche, elettriche o riferite alla rete Internet;

 

– per inadempimenti di terzi che pregiudichino la fruizione dei Servizi.

 

MP Beauty, inoltre, non potrà essere ritenuta responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni derivanti da cause non ragionevolmente prevedibili, da impedimenti che esulino dalla sfera del proprio diretto ed immediato controllo, o da cause di forza maggiore. Al verificarsi di uno dei predetti eventi di forza maggiore, MP Beauty ne darà informazione al Cliente anche tramite il Sito, insieme alle prospettive di riattivazione della regolare fruizione dei Servizi.

 

Il Cliente si obbliga a tenere indenne MP Beauty da tutte le perdite, i danni, le responsabilità, i costi, gli oneri e le spese, anche legali, che dovessero essere sostenute da MP Beauty quale conseguenza di qualsiasi inadempimento agli obblighi assunti dal Cliente con la sottoscrizione del presente Contratto, e comunque connesse alla immissione delle informazioni nel Sito; il tutto, anche in ipotesi di richieste di risarcimento danni avanzate da terzi a qualunque titolo.

 

Il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne MP Beauty da qualunque responsabilità in caso di denunce, azioni legali, azioni governative o amministrative, perdite o danni scaturiti dall’uso illegale del Servizio da parte del Cliente o di terzi.

 

MP Beauty non fornisce alcuna consulenza riguardo alle esigenze formative dei Clienti, conseguentemente ogni responsabilità in ordine alla corrispondenza fra i contenuti erogati e le esigenze del Cliente è totalmente a carico del medesimo.

 

9) Diritti di proprietà intellettuale

I diritti di proprietà intellettuale relativi ai contenuti che MP Beauty pone a disposizione del Cliente in occasione dell’erogazione dei Servizi, comprensivi di eventuali supporti e documentazione, restano nella piena ed esclusiva proprietà di MP Beauty e/o dei legittimi titolari, avendone il Cliente solo la disponibilità in uso limitatamente al periodo, alle condizioni e modalità di cui al Contratto. 

In particolare il Cliente non può modificare, copiare, riprodurre, scaricare, diffondere, trasmettere, sfruttare commercialmente e/o distribuire in qualsiasi modo i contenuti fruiti con l’acquisto dei Servizi e lo stesso si impegna ad astenersi dal compiere qualunque atto che possa arrecare pregiudizio, direttamente o indirettamente, al titolare dei relativi diritti di proprietà intellettuale.

In caso di violazione dei prescritti obblighi, MP Beauty potrà, a propria discrezione, decidere di risolvere di diritto il Contratto, in ogni caso MP Beauty sarà libera di agire giudizialmente a tutela di ogni diritto disatteso, ivi compreso il risarcimento dei danni patiti.

 

10) Divieto di cessione

E’ fatto divieto al Cliente di cedere in tutto o in parte il Contratto o i diritti e obblighi nello stesso previsti e di permettere a terzi di usufruire dei Servizi comunicando o mettendo a disposizione degli stessi i relativi dati di accesso, salvo il previo consenso scritto di MP Beauty.

 

11) Effetto novativo

E’ escluso qualsiasi rilievo di eventuali precedenti accordi individuali tra le parti che s’intendono assorbiti ed esaustivamente superati dal Contratto.

 

12) Tolleranza

L’eventuale omissione di far valere uno o più dei diritti previsti nel Contratto non potrà comunque essere intesa come definitiva rinuncia a tali diritti e non impedirà, quindi, di esigerne in qualsiasi altro momento il puntuale e rigoroso adempimento.

 

13) Invalidità e inefficacia parziale

L’eventuale invalidità o comunque inefficacia di una qualsiasi delle pattuizioni del Contratto lascerà intatte le altre pattuizioni giuridicamente e funzionalmente indipendenti, salvo comunque quanto previsto dell’art. 1419, comma 1, del Codice Civile.

 

14) Conseguenze del mancato pagamento del Corrispettivo

Resta inteso che in caso di mancato pagamento del Corrispettivo da parte del Cliente nei termini, comporterà l’applicazione degli interessi di mora senza che sia necessaria la costituzione in mora.

A partire dalla data dell’inadempimento MP Beauty avrà, inoltre, la facoltà di inibire al Cliente la fruizione dei Servizi nonché di bloccare l’accesso da parte del Cliente all’area riservata sul Sito.

 

15) Legge applicabile

Il Contratto è regolato dalla legge italiana.

 

16) Foro esclusivo

Tutte le controversie derivanti dal Contratto o in relazione allo stesso saranno devolute:

  • al foro del luogo di residenza o di domicilio del Cliente consumatore, ai sensi del vigente Codice del Consumo;
  • in via esclusiva al foro di Milano, in ogni altro caso.

 

17) Tutela Privacy

Il Cliente dichiara di avere letto e di accettare l’informativa e la policy sulla privacy presente sul Sito.

Approvazione espressa

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile, si approvano espressamente, le clausole di cui agli articoli: 1) Informazioni preliminari; 4) Durata del Contratto, rinnovo automatico; 5) Corrispettivo; 6) Recesso; 7) Obblighi e Responsabilità del Cliente per la fruizione dei Servizi; 8) Limitazione di responsabilità; 9) Diritti di proprietà intellettuale; 10) Divieto di cessione 14) Conseguenze del mancato pagamento del Corrispettivo; 16) Foro esclusivo.